Delimitazione in cordoni in pietra
CORDONI IN PIETRA- DELIMITAZIONE E SOSTEGNO PAVIMENTI
I Cordoni sono prodotti ricavati da dei blocchi di porfido di varie dimensioni e vengono impiegati per la formazione di marciapiedi, aiuole, gradinate, gradoni, copertine e per la delimitazione di superfici e pavimentazioni. Sono manufatti di forma parallelepipeda e presentano una testa(faccia superiore), due fianchi(facce laterali più grandi),un piede(faccia inferiore) e infine due giunti(che sono le parti di congiunzioni fra elementi). L'altezza del fianco in vista può variare dai 20 ai 30 cm e i giunti sono lavorati a squadra rispetto alla testa superiore. Le lunghezze sono a correre con un minimo di 40 cm. Dove si richiede un contenuto estetico funzionale maggiore, sarà bene impiegare elementi curvi, degli smussi di almeno 45 gradi, arrotondati o lavorati a bocciarda o fiammati.
I cordoni sono un elemento molto utilizzato nell'arredo urbano e nella costruzione di strade poiché i cordoni sono necessari come elemento strutturale in ogni tipo di pavimentazione che sia di un semplice giardino, parcheggio o strada urbana.
I CORDONI SONO DISPONIBILI PER LE SEGUENTI PIETRE:
PORFIDO, BASALTO, GRANITO, PIETRA DI LUSERNA, SERIZZO, BEOLA,PIETRA DELLA LESSINIA, PIETRA PIASENTINA, QUARZANERITE, PIETRA DI CREDARO.