Pavimentazione in granito

I PAVIMENTI IN GRANITO: SICUREZZA E PRESTIGIO

Una delle pavimentazione esterna ed interna più pregiato e molto apprezzati dai costruttori  è proprio il granito. Questa pietra è utilizzata in tutti i settori dell'edilizia e della pavimentazione; pavimentazione giardini, pavimentazione strade, edilizia, rivestimenti di edifici ed arredo urbano. E questo non è affatto sorprendente, dato le straordinarie proprietà del granito. La sua caratteristica più importante è probabilmente la sua permanenza data la sua grande durezza. Gli antichi Greci, Egiziani e Romani hanno costruito strutture in granito, alcune delle quali possono essere ammirate ai giorni nostri. La facilità di manutenzione permette di avere  una soluzione di pavimentazione veramente preziosa e conveniente.

Oltre alla durabilità eccezionale, il granito è anche ricercato per la sua bellezza senza tempo. Le pavimentazioni in granito sono disponibili disponibili in bianco, grigio, giallo, malva, rosa, cremisi, nero e altre tonalità. Potete anche scegliere tra diverse finiture per soddisfare il vostro gusto e le esigenze estetiche specifiche: termico, lucido, levigato.

pavimentazione interna  in granito lucidata
Blocco di granito
cubetti di granito
In definitiva, questa splendida gamma di colori, modelli e forme consente una grande personalizzazione. Questo è perfetto per rendere  i nostri pavimenti con proprietà di unicità e bellezza. Anche se il granito può essere costoso rispetto ad altre soluzioni di pavimentazione, i benefici che si possono godere per decenni possono ben compensare il suo prezzo. Con una pavimentazione eseguita professionalmente, le superfici di granito possono darti una durabilità senza tempo.
Archstone pavimentazioni
cubetti in granito

 

Il granito regala un'atmosfera elegante ad ogni paesaggio. Il granito possiede colori caldi, che vanno dal rosso al giallo ad una grande varietà di colori più scuri come grigi e neri; l'ampio spettro di colori offerto dai diversi tipi di granito consente una grande flessibilità nei toni di colore. Il granito può essere utilizzato per aggiungere un tocco di colore e contrasto ad una pavimentazione già esistente, oppure si può utilizzare per un pavimento completamente nuovo. Qualunque sia il tipo di pavimento su cui lavorare il granito offre un design unico ed accattavate, gradito da ogni designer e cliente.In molti progetti, il granito è posto in una miscela di colori per creare un appeal più visivo - soprattutto su aree più grandi. La capacità di prendere un unico colore di pietra e di produrre tutti gli elementi del pavimento rende il granito una scelta flessibile e popolare per il progettista.

 

 IL GRANITO, COMPOSIZIONE E PROPRIETÀ 

Il granito è una pietra con contenuti di quarzo tra il 20% e 60%. Questa pietra ha una resistenza elevata ed è di facile manutenzione, è in grado di resistere a molte sollecitazioni esterne come urti, graffi, abrasioni, ed agli agenti atmosferici. Il granito è usato in edilizia, soprattutto per pavimentazioni esterne ma anche per rivestimenti interni e piccoli manufatti in pietra. Il granito è una roccia estremamente compatta a struttura cristallina ( con cristalli di dimensione variabile fino a 20mm). La composizione del granito è prevalentemente di quarzo (oltre il 50%), feldspati e miche, oltre a componenti accessori quali magnetite ed ematite. Le colorazioni usuali sono chiare, bianco, rosa, grigie con macchie scure dal grigio al nero. Il granito è una roccia che presenta caratteristiche tecniche e comportamentali elevate, che ne rendono indicata l'utilizzazione in ogni condizione; viene utilizzato sia in funzione costruttiva come rivestimento, elemento di rifinitura, arredo urbano, pavimentazione esterna a pavimenti interni. Le proprietà di resistenza meccanica sono maggiori nei graniti ad alto livello di quarzo a grana fine o media. Il granito, nonostante la sua durezza può essere lavorato, levigato e lucidato. L'estrazione del granito in Italia viene eseguito in regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Calabria e sopratutto Sardegna. Tra i graniti esteri si ricordano i bianchi e rosi spagnoli, i bianchi e verdi canadesi, i rossi finlandesi e svedesi e i gialli brasiliani.

Colorazioni del granito