Pavimentazione in Serpentino

IL SERPENTINO: LA ROCCIA VERDE ADATTA AI PAVIMENTI

Con il serpentino si riferisce a delle rocce, le serpentine, cui all'interno contengono un minerale di colore verde chiamato appunto serpentino. Queste rocce sono di origine metamorfica ed hanno composizione chimica simile alle peridotiti. Il serpentino offre svariati colori, il più importante è sicuramente il verde tendente al chiaro, ma sono disponibili colori scuri come il grigio e un colore nero tendente al bruno molto elegante. Le finiture di questo materiale sono essenziali, perché ne risaltano le sue qualità di grande eleganza, sopratutto se viene lucidato. Il serpentino non vanta di essere una pietra estremamente dura, tuttavia le sue proprietà sono considerate buone e possono essere inserite in una scala fra i marmi e i graniti: la durezza del serpentino varia fra una durezza di Mohs di 3 a 6: più morbido del granito ma più resistente del marmo.

 

IL SERPENTINO NELLE PAVIMENTAZIONI E NELL'EDILIZIA

Il Serpentino è molto utilizzato per la fabbricazione di piastrelle interne sottoposte a delle lavorazioni che ne esaltano l'estetica come ad esempio la lucidatura cui il serpentino è particolarmente adatto per via della sua lucentezza. Il serpentino inoltre è usato ampiamente per i rivestimenti esterni e piastrelle per pareti, cui non necessitano di particolari proprietà di durezza come abrasione e usura.

Il Serpentino si presenta come pietra verde estremamente elegante sotto lucidatura, con una resistenza media, il serpentino è utilizzato anche per i rivestimenti di pareti di edifici interni come banche ed edifici istituzionali
Archstone pavimentazioni
Piastrelle misure fisse in Serpentino
Pavimentazione in serpentino lucidato
Superficie di Serpentino